ESSENTIA nasce nel preciso istante in cui viene aggiunto il miele al mosto in fermentazione. Da quel momento i lieviti, protagonisti della fermentazione alcolica, si trovano a mangiare indistintamente gli zuccheri presenti nel mosto e nel miele.
Cambiano così tutti i sentori del vino malvasia che si arricchisce della straordinaria varietà di aromi e profumi del miele millefiori, raccolto anche questo nella Tenuta. Il prodotto finale, secco ma con leggere note di miele in retrogusto, complesso e unico perché coperto da brevetto, è l’eccellenza della Tenuta Piano di Rustano. Giallo dorato.
Al naso è intenso e complesso. La tenue aromaticità della malvasia è arricchita dai dolci e floreali profumi del miele millefiori. Buona freschezza, morbido ed equilibrato, sapido e persistente, con una piacevole nota di miele che emerge nella parte finale in una sensazione avvolgente unica come la tipologia di prodotto.
Il suo grande equilibrio tra morbido e secco rende ESSENTIA eccellente come aperitivo, da meditazione, con piatti in agrodolce e per raffinati accostamenti a portate di carne o pesce. Filetto di maiale con speck e alloro.
© 2015-2024 La Mieleria nel Bosco | Viale dei Boschi, 2 Monte Livata, 00028 Subiaco RM
Partita IVA 09433841005 | Codice Fiscale GRCSFN67B46H501M